Allevamento e Cure del tuo Mini-Pig

La casetta, il recinto o il box...

  • Bisogna innanzitutto dire che i maiali sono animali sociali e se rimangono in gruppo tra di loro non raggiungeranno quel grado di confidenza con l'uomo che possono raggiungere se ne tieni uno da solo. Come tanti altri animali in assenza di un loro simile si adatteranno a fare branco con te e la tua famiglia quindi non viziarli troppo altrimenti penseranno di essere loro i capobranco (come con i cani).
  • . Esistono tanti modi per dare una casa al tuo maialino:
  • Accoglierlo in casa non è una pazzia come può sembrare. Il punto è: se puoi vivere con un cane... un Mini-Pig non è diverso. Al contrario di quello che si pensa, sono animali puliti e fanno i loro bisogni in una lettiera come i gatti, se abituati e possono essere portarti fuori a farli come i cani. Come i cani riconoscono i luoghi della passeggiata e fanno i bisogni nello stesso punto. Se decidi di dedicargli una lettiera fa sì che questa sia pulita spesso... i maiali NON amano la lettiera sporca e potrebbero fare piccole ritorsioni come portartela in giro per casa per fartela pulire... Se vorrai avere il divano libero conviene preparargli una accogliente cuccia con cuscini e coperte...
  • Possono essere tenuti in un bel recinto con rete (meglio se interrata per evitare lo scavo) ma è importante che abbiano un luogo pulito e asciutto dove passare la notte, come una cuccia di un cane con molta paglia e qualche coperta.
  • Anche un bel box coperto con tanta paglia nell'angolo dove dormono è una soluzione per vedere i tuoi porcellini felici soprattutto se sono in gravidanza o in riproduzione.

Accoppiamento e gestazione...

  • Se vorrai, potrai vedere i tuoi maialini diventare mamma e papà... Vedrai così venire al mondo: lattonzoli o verretti (maschi) e scrofette (femmine).
  • Tutto è facile e naturale... Quando lei è pronta e in calore basterà metterla con lui... e dopo 3 mesi, 3 settimane e 3 giorni circa diventerà mamma...
  • E' buona norma separare il verro dalla futura mamma gli ultimi giorni prima della nascita.
  • Non è necessario il tuo intervento in quanto la mamma si occupa dei piccoli, li allatta e li svezza e dopo circa un mese e mezzo mangeranno da soli e saranno indipendenti.

Quando sterilizzare...

  • Come i cani, i gatti e per gli stessi motivi se prendi il Mini-Pig per compagnia sarebbe opportuno sterilizzarlo portandolo da un veterinario capace.
  • Soprattutto se tenuto solo, la sterilizzazione nei due sessi rende il maialino più felice, eliminando lo stress causato dagli ormoni e migliora il suo carattere rendendolo più docile e mansueto.
  • Ricordati che la sterilizzazione NON è un'operazione reversibile, quindi deve essere sempre una scelta ponderata.
  • Molti allevatori vendono maialini sterilizzati a prezzi inferiori dei Mini-Pig non sterilizzati (detti maiali interi); il solo scopo di questa operazione è commerciale, in quanto si mira a mantenere alto il prezzo dei suddetti animali in grado di riprodursi.

 

Muta del Mini-Pig.

  • Una o due volte all'anno il maialino fa la muta, cambia le sue setole e si adatta al periodo invernale o estivo. Quelli che vivono in casa hanno setole più corte di quelli che vivono all'aperto e possono impiegare più tempo in questa operazione. E buona norma spazzolare il maialino casalingo per aiutarlo in questa pratica ed evitare che usi i mobili di casa come grattaschiena...


progetto 2016


Per il 2016 l'obbiettivo è:

Diffondere la razza attraverso la distribuzione di riproduttori in tutta Italia.

Grazie alla distribuzione sul territorio potremo fornire, a chi desidererà, un servizio capillare che renderà più facile la diffusione di questi dolcissimi maialini.

Come funziona il sito e a chi è rivolto?

A tutti gli amatori che desiderino acquistare un Mini-Pig e a tutti gli allevatori che, raggruppati in un'unica associazione, vogliano diffondere e distribuire i maialini più simpatici del mondo!

Se desideri un maialino nano Mini-Pig, nel sito troverai ogni indicazione per trovare l'allevatore di Mini Pig più vicino a te.

Se desideri invece diventare allevatore e distribuire i giovani maialini, nella tua zona, attraverso il nostro sito, potrai associarti ed essere partecipe di questo grande progetto!

Un maialino Mini-Pig in ogni casa!!!